- Analisi Cliniche Biolabor

Vai ai contenuti

Menu principale:

Guida ai servizi


DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI


Diritti

1) Il paziente ha diritto di essere assistito e curato con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose.
2) In particolare, al momento dell’accettazione ha il diritto di essere sempre individuato con nome e cognome ed interpellato con la particella pronominale “Lei”.
3) Il paziente ha diritto di ottenere dalla struttura sanitaria informazioni relative alle prestazioni dalla stessa erogate, alle modalità di accesso e alle relative competenze.
4) Il paziente ha il diritto di ottenere dal sanitario che lo cura informazioni complete e comprensibili in merito ai referti.
5) Il paziente ha diritto alla segretezza del proprio “Status” di salute.
6) Il paziente ha il diritto di proporre reclami che devono essere sollecitamente esaminati e di essere tempestivamente informato sull’esito degli stessi.

Doveri

L’adempimento di alcuni doveri è alla base per usufruire pienamente dei propri diritti.
1) Il paziente, quando accede nel Laboratorio è invitato ad avere un comportamento responsabile in ogni momento e di considerare il rispetto e la comprensione dei diritti degli altri pazienti ivi presenti, nonché con i Professionisti ed il Personale tutto.
2) L’accesso al Laboratorio presuppone da parte del paziente un rapporto di Rispetto e Fiducia verso il personale sanitario.
3) Il paziente è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno del Laboratorio come forma di rispetto verso se stessi e per gli altri.
4) Chiunque usufruisca del Laboratorio è tenuto a rispettare gli orari stabiliti ed esposti all’ingresso del suddetto Laboratorio, salvo in casi in cui è stata fatta esplicita richiesta ed avvisato il personale per tempo.
5) Nel Laboratorio è severamente vietato fumare.


DIRITTO ALLA SICUREZZA DEI TRATTAMENTI SANITARI, PROCESSI INTERNI E STRUMENTAZIONE UTILIZZATA


I servizi offerti dal Laboratorio di analisi Biolabor sono inerenti:

  • Microbiologia e Sieroimmunologia

  • Ematologia

  • Chimica Clinica

Il Laboratorio è pienamente consapevole che le attrezzature necessarie allo sviluppo dei processi di erogazione dei servizi sanitari hanno impatto sul livello qualitativo ottenuto.
A tal fine il Laboratorio si avvale di strumentazione all’avanguardia prodotta da costruttori leader nel settore.
Al fine di garantire il diritto alla sicurezza dei trattamenti sanitari, il Laboratorio monitora continuamente i fattori di rischio ed assicura che i dispositivi sanitari elettronici siano mantenuti in buono stato e che gli operatori siano formati in modo appropriato.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu